Progetto Nazionale Wolisso Project

image002Il Wolisso Project è un progetto nato nel 2005 in seno al SISM-Segretariato Italiano Studenti in Medicina- di Udine. Negli anni è cresciuto diventando dapprima progetto nazionale e quindi Gruppo Finalizzato.

Gli obiettivi che il Wolisso Project si propone sono i seguenti:

  • Sensibilizzare e preparare la futura classe medica e la popolazione riguardo le tematiche inerenti il diritto fondamentale alla salute e la cooperazione internazionale.
  • Permettere allo studente di sviluppare un senso critico riguardo alle tematiche sopracitate grazie ad esperienze dirette di apprendimento e tirocinio presso istituzioni sanitarie sostenute nell’ambito dei progetti di cooperazione sanitaria internazionale promossi e gestiti da Medici con l’Africa Cuamm (vedi “protocollo d’intesa sism – medici con l’africa cuamm”)
  • Sviluppare in base alle necessità ed alle proprie disponibilità e competenze, progettie studi da attuare nelle strutture sanitarie in cui il progetto andrà ad operare.

PROTOCOLLO D’INTESA SISM WOLISSO PROJECT– MEDICI CON L’AFRICA CUAMM

Il giorno 3 Novembre 2009 è stato firmato il protocollo d’intesa tra CUAMM – Medici con l’Africa e SISM – Gruppo Finalizzato Wolisso Project – .
Tale protocollo d’intesa nasce con l’intento di rendere più stretta la collaborazione già esistente tra le due associazioni che già in passato hanno collaborato sinergicamente.

Il protocollo d’ intesa prevede la possibilità per gli studenti di Medicina e Chirurgia delle facoltà Italiane soci del SISM di poter vivere l’esperienza di un tirocinio presso gli ospedali che Medici con l’Africa CUAMM coordina all’interno dei sui progetti.

image004CUAMM – Medici con l’Africa ha la responsabilità di identificare le Istituzioni Sanitarie in Africa, presso le quali gli studenti di medicina/medici neo-laureati avranno la possibilità di recarsi. Inoltre attraverso il personale in loco gestirà l’inserimento dello studente/medico neo-laureato presso la struttura attraverso il proprio personale cooperante in loco.

image006Il SISM-Gruppo Finalizzato Wolisso Project è responsabile della promozione dell’iniziativa e della selezione degli studenti/medici interessati a partecipare alla stessa, come previsto nel Regolamento dell’iniziativa. Inoltre promuove e coordina, in accordo con Medici con l’Africa Cuamm, la partecipazione degli studenti/medici neo-laureati ad attività di raccolta fondi e sensibilizzazione promosse da Medici con l’Africa Cuamm, con il fine di sostenere i progetti di Medici con l’Africa Cuamm;
Verranno realizzati eventi di comunicazione/sensibilizzazione, all’interno dei quali ci sarà la presenza di testimonianze degli studenti/medici neo-laureati che hanno partecipato all’iniziativa.

Grazie al presente protocollo d’intesa e la più stretta collaborazione tra le due associazioni, gli studenti avranno la possibilità di svolgere periodi di tirocinio in più strutture sanitarie africane e saranno maggiormente informati sia grazie agli incontri, sia grazie ad una maggiore e continua comunicazione, delle attività e delle opportunità date da CUAMM – Medici con l’Africa. Il Gruppo Finalizzato Wolisso Project inoltre avrà la possibilità di svolgere progetti e studi nelle strutture sanitarie in questione.

Attualmente le mete per i tirocini degli studenti previste all’interno del Protocollo d’intesa sono quella di Wolisso – Etiopia e Tosamaganga – Tanzania.

Per avere ulteriori informazioni riguardo alle attività, gli incontri, i progetti, i contatti, le informazioni su come fare per partire e l’application form per partecipare alle selezioni li trovate al sito internet

www.wolissoproject.org

2 thoughts on “Progetto Nazionale Wolisso Project

Leave a Reply