COMUNICATO DEL SEGRETARIATO ITALIANO STUDENTI IN MEDICINA IN MERITO ALLA PARTECIPAZIONE AL PRIMO LABORATORIO DI IDEE SULLA FORMAZIONE MEDICA

IL SEGRETARIATO ITALIANO STUDENTI IN MEDICINA – APS

in accordo con il proprio Policy statement Qualità della Formazione interverrà al Primo Laboratorio di Idee sulla Formazione Medica organizzato dal Partito Democratico che si svolgerà a Firenze l’11 gennaio 2020.

Al fine di portare avanti le istanze contenute nei documenti di recente approvazione come il sopra citato Policy e il Manifesto sulla Formazione Universitaria del Dottore in Medicina e Chirurgia, durante questo evento i delegati del SISM prenderanno parte ai Tavoli di Lavoro riguardanti:
• Percorso di Orientamento Universitario per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado;
• Proposte di riforma dell’accesso al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia;
• Proposte di riforma del curriculum di formazione universitaria in Medicina e Chirurgia e dell’abilitazione alla professione medica;

Il SISM ritiene la partecipazione a questo evento un momento fondamentale per promuovere le proprie posizioni in materia di Medical Education presso le istituzioni nazionali.

Ciononostante, nel rispetto del proprio Policy Statement Rapporti tra SISM, Rappresentanza Studentesca e Gruppi Politici, il SISM si dissocia da qualsiasi strumentalizzazione politica della propria presenza ad un evento organizzato da un partito politico nazionale.

La partecipazione del SISM, infatti, non deve in nessun modo essere interpretata come affiliazione alle idee politiche degli organizzatori del Laboratorio, quanto un’occasione per far conoscere ad alcuni dei maggiori stakeholder del panorama italiano le posizioni assunte negli anni dall’associazione in materia di formazione in medicina e richiederne l’applicazione nelle scelte del Governo e del Parlamento.

Ribadiamo, quindi, il ruolo strettamente tecnico che il SISM intende ricoprire in questo frangente e l’assoluta apartiticità e terzietà che da sempre contraddistinguono la nostra Associazione.
Il SISM, pertanto, interverrà solo in qualità di relatore imparziale, partecipando ai Tavoli di Lavoro e presentando le proprie proposte senza associarsi né nella forma né nel contenuto alle idee portate avanti dal Partito Organizzatore.

In virtù della propria terzietà e del ruolo consultivo tecnico, il SISM ribadisce la disponibilità al confronto sulle tematiche di cui sopra con qualsivoglia formazione politica; invita tutti gli interessati a conoscere le istanze tramite i documenti disponibili ai link in calce e contattando direttamente i referenti nazionali agli indirizzi [email protected], [email protected] e [email protected].

Il Consiglio Nazionale del
Segretariato Italiano Studenti in Medicina

Policy Statemen “Qualità della formazione”
Manifesto sulla formazione universitaria del Dottore in Medicina e Chirurgia – Posizioni ed istanze del Segretariato Italiano Studenti in Medicina