EHI TU! Hai midollo?

Il 22 SETTEMBRE 2012 i 3000 clown della Federazione VIP (Viviamo In Positivo) Italia Onlus (www.vipitalia.org) e i volontari di Federazione Admo (www.admo.it) scenderanno in più di 50 piazze italiane per una giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, con il Patrocinio del Ministero della Sanità e del Centro Nazionale Trapianti e del Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo (IBMDR).

IL TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO:

Per la maggior parte delle malattie ematologiche il trapianto di midollo osseo è una soluzione priva di alternative. Molte speranze di vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di persone disposte a offrirsi, con un minimo sacrificio personale, come donatori di midollo osseo.

Solo 1/100.000 è la probabilità che un malato ematologico trovi il proprio donatore compatibile nel Registro Nazionale Donatori di Midollo osseo.

Ma cosa significa divenire donatore? Che tipo di impegno richiede? Cos’è e come si preleva il midollo osseo? Come avviene e a cosa serve il trapianto?

Spesso la mancata conoscenza di ciò che effettivamente comporta la scelta della donazione può creare preconcetti o timori immotivati: molti non sanno che per essere inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo e divenire così potenziali donatori basta un semplice prelievo del sangue.

Sono donatori ideali tutti i giovani tra i 18 e i 40 anni, destinatari del nostro Progetto.

Il progetto nasce nel 2010 da una collaborazione tra Associazione Pagiassi VIP Genova Onlus (www.pagiassi.it) e Admo Liguria (www.admoliguria.it), che il 18 settembre 2010, per la prima volta nel mondo, sono scesi in piazza, accompagnati dai medici trasfusionisti dell’Ospedale Galliera di Genova e dal personale specializzato del’IBMDR, per dare la possibilità ai giovani genovesi di fare il prelievo ematico necessario per entrare a far parte del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.

In sole 10 ore 150 giovani hanno fatto il prelievo di sangue e sono diventati nuovi potenziali donatori di midollo osseo.
Allargando il progetto a tutte le sezioni ADMO distribuite sul territorio nazionale e a tutte le sedi della Federazione VIP ITALIA Onlus, il 24 SETTEMBRE 2011 l’evento “EHI TU, HAI MIDOLLO?” si è tenuto in più di 40 piazze italiane, 2700 clown, centinaia tra medici e volontari ADMO, hanno colorato le piazze italiane e aumentato la speranza di tantissimi bambini in attesa di trapianto….trovando ben 3000 nuovi donatori in 12 ore .

Negli ultimi 10 anni, il 2011 è stato l’anno in cui sono stati trovati il maggior numero di potenziali donatori, soprattutto mantenendo stabile dei potenziali donatori più giovani tra i 18-25 anni, il successo, come dichiara il Registro Nazionale IBMDR, è sicuramente imputabile alla giornata “Ehi tu, Hai Midollo?”.

La nuova sfida che vogliamo condividere è incontrare per il 22 settembre 2012, 10.000 nuovi potenziali donatori di midollo osseo in Italia in un solo giorno, lanciando l’appello a tutti giovani italiani tra i 18-40 anni! Quest’anno ci saranno anche i francesi a “guardare” per ripetere l’evento in Francia l’anno prossimo!

In tutte le piazze italiane il 24 settembre 2011 si sono svolti concerti, manifestazione, partite di pallone, spettacoli, tutto per “attirare” giovani e sensibilizzarli sul diventare potenziali donatori di midollo osseo, perchè purtroppo ci sono poche informazioni riguardo a questo argomento…e quindi se Maometto non va alla montagna..la montagna va da Maometto!!!!

Visita il sito www.ehituhaimidollo.org/

Leave a Reply