Informed Exchange

Uno scambio Clerkship o Research Exchange non è solamente un’esperienza clinica/pre-clinica in un altro paese. E’ una grande occasione per uno studente di medicina di scoprire interamente un paese, non solamente gli aspetti sanitari ma anche quelli culturali e sociali.

Riteniamo che lo studente debba partire il più possibile informato per quanto riguarda i dettagli che definiranno la sua quotidianità per il mese in scambio; prima di tutto per sfruttare al massimo quest’esperienza e poi per riuscire ad affrontare nel miglior modo possibile eventuali imprevvisti che lo potrebbero mettere in difficoltà.

Da questo pensiero nasce la pagina “Informed Exchange”, che contiene tutte le informazioni indispensabili per uno studente di medicina “viaggiatore”; un elenco facilmente consultabile di links che portano a pagine aggiornate contenenti informazioni sull’associazione di studenti di medicina (IFMSA NMO – National Member Organization) ospitante e sul paese che lo studente andrà a visitare.

 

logo-ifmsa

Le informazioni sull’NMO ospitante sono fornite dalla database disponibile per il pubblico sul sito dell’International Federation of Medican Students’ Associations, www.ifmsa.net. Le pagine descrittive contengono dettagli su ogni associazione membro, compresi i recapiti dei loro uffici nazionali. Insieme a questi links riportiamo anche quelli delle pagine ufficiali, dove esistono, degli NMO, come ulteriore fonte di informazioni.

 

 

logoViaggiareSicuriCercando un sito di qualità, contenente informazioni sui paesi del mondo, abbiamo presto individuato il sito viaggiaresicuri.it, appartenente al Ministero degli Affari Esteri e dedicato ai viaggiatori, che offre numerosissime informazioni per tutti i paesi del mondo. Constantemente aggiornato da uno staff che segue gli eventi mondiali e l’influenza che essi hanno sulla vita del paese in questione, offre anche la possibilità di registrarsi e ricevere aggiornamenti sul paese desiderato via mail o sms.

 

logoWikipedia

 

 

Il tutto viene completato da Wikipedia Italia. Non servono particolari introduzioni per questa enciclopedia online; il numero degli articoli e la loro qualità giustificano il nome che Wikipedia si è costruita in poco tempo a livello mondiale. Per ogni paese forniamo il corrispondente link verso il relativo articolo su Wikipedia, contenente informazioni storiche e culturali.

 

 

DATABASE INFORMED EXCHANGE:

Accedi al Database Clerkship

Accedi al Database Research Exchange

Leave a Reply