Project SMILE-X

Il Project Smile X, progetto nazionale dal XL Congresso di Catania (Acireale 4-7 Novembre 2010) , si propone di affiancare alla formazione professionale dello studente in Medicina e Chirurgia un percorso parallelo che mira ad educare i futuri medici all’allegria, all’ottimismo e all’attenzione verso i pazienti.

Obiettivo del Project Smile X è quello di creare medici professionali che allo stesso tempo siano capaci di stabilire un contatto fisico ed emotivo, capaci di gesti d’affetto verso i pazienti.

Il Dottor Clown è proprio colui che alla sua formazione professionale affianca le arti poliedriche del Clown.

Il progetto prevede la realizzazione di un corso basato sulla Peer Education; il corso presenta diverse fasi e ha consentito l’abbattimento dei costi, talvolta troppo elevati, per la formazione di nuove figure: i dottori clown.

Il corso prevede:

  • Corso di psicologia: discutere argomenti che sono alla base della gestione psicologica dell’attività di clown terapia;
  • Norme di comportamento: norme di disciplina ospedaliera, igiene e sicurezza, deontologia medica;
  • Le arti clown: week end di formazione; a svolgere questa fase sarà il Dottor Clown Formatore che avrà partecipato all’incontro nazionale formativo. Qualora non fosse disponibile sarà possibile contattare il Coordinatore Nazionale che provvederà a svolgere questa fase;
  • Formazione continua e attività di reparto.

Il Progetto è coordinato da un Coordinatore Nazionale direttamente in comunicazione con il Consiglio Nazionale del SISM, ed eletto in sede di Congresso Nazionale. A livello locale le sedi partecipanti hanno un Coordinatore Locale che lavora in accordo con il Coordinatore Nazionale.

Smile X è anche riconosciuto come progetto IFMSA e per la gestione internazionale del progetto viene individuato un International Coordinator.

Per ulteriori informazioni contattate il vostro Coordinatore Locale di progetto oppure scrivete al seguente indirizzo: [email protected]

Leave a Reply