Apertura chiamata progetto STEP

“Make your first step with STEP: experience true African culture while researching tropical neglected diseases in Sudan!”

image00

Si apre la chiamata per partecipare al progetto STEP, il Sudan Tropical Exchange Project!

Lo STEP è un progetto organizzato da MedSIN Sudan che ha come tema le malattie tropicali, ed è costituito da:
1) Programma Scientifico
2) Missione Medica
3) Social Program

Il Programma Scientifico è svolto da medici e studenti e consiste in lezioni, esercitazioni, casi clinici dal vivo, interventi e attività di laboratorio che permetteranno agli studenti di approfondire le caratteristiche patologiche e scientifiche delle malattie tropicali endemiche in Sudan e in altre parti dell’Africa, tra cui malaria, TBC, la leishmaniosi, la schistosomiasi, febbre tifoide, echinococosi, febbre reumatica e micetoma.
La durata del Programma Scientifico è di 3 settimane e si svolgerà a Karthoum, capitale del Sudan e sede dei più rinomati centri di ricerca sulle NTD. L’area principale di lavoro sarà la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Khartoum, la più grande e antica facoltà di medicina del paese. Per fornire un programma completo ed esauriente MedSIN Sudan collabora con “l’Istituto di malattie endemiche dell’ospedale universitario Soba”, ospedale universitario di Khartoum e Omdurman.

 

{youtube}C2JsuREEh5k{/youtube}

Durante la settimana finale si svolgerà la Missione Medica: gli studenti si recheranno in una zona rurale, nei pressi di Karthoum, e trascorreranno 5 giorni in un ospedale, dove è presente una clinica di salute maschile e femminile, un laboratorio e una piccola farmacia creata tra gli edifici. Gli studenti internazionali e gli studenti sudanesi lavoreranno insieme per fornire alla gente del villaggio che vive in queste aree visite mediche indagini di laboratorio e farmaci, cercando anche di educare la gente sul loro utilizzo e sulla prevenzione. Questa missione è un’esperienza davvero unica e darà agli studenti partecipanti un’idea delle possibilità e sui limiti che comporta il lavoro in una zona tropicale, con risorse e strutture carenti.

Agli studenti verrà offerto anche il Social Program che darà l’opportunità di conoscere la cultura sudanese e visitare luoghi di interesse intorno a Khartoum, come l’antica città di Meroe, Musei, il punto in cui confluiscono Nilo Bianco e Nilo Azzurro, e altri.

Periodo: Novembre 2012
Selezione: Maggio-Giugno 2012
Registrazione Online e Pagamento: Giugno 2012
Partecipanti (Studenti Internazionali): 20
di cui: 6 Italiani
Quota di Partecipazione: €400

Per ulteriori informazioni visitare la pagina del progetto!

step 1

Foto e video gentilmente concessi dalla Dott. Claudia Lazzaretti e Luciana Lepore

Leave a Reply