A decent life for all: equal opportunities for health. Action for development

Immagine

Il SISM vi invita alla conferenza “A decent life for all: equal opportunities for health. Action for development”, che si terrà a Padova in data 1 febbraio 2014, organizzata dal CUAMM – Medici con l’Africa.

Si tratta di una Conferenza Internazionale sulla Salute Globale, in occasione della quale si chiuderà ufficialmente il progetto europeo triennale “Equal Opportunities for Health: action for development”, di cui il SISM è stato parte attiva e che ha avuto come obiettivo primario quello della sensibilizzazione e dell’advocacy in merito all’insegnamento della Salute Globale all’interno delle Università italiane.

All’interno della conferenza si spazierà dall’approccio dei determinanti sociali di Salute alla Salute come determinante di Sviluppo, entrando così a pieno nel dibattito del post-MDG 2015. Tra gli altri, parteciperanno ad essa molti relatori e realtà con i quali il SISM si interfaccia da tempo: ad esempio Gavino Maciocco, Docente di Politica sanitaria presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Firenze e Carlo Resti dell’OISG (Osservatorio Italiano Salute Globale).

Inoltre il SISM prenderà parte all’evento con un intervento sul ruolo dello studente in medicina nella Salute Globale, tenuto da Samantha Pegoraro, attuale National Officer on human Rights and Peace (NORP).

Il Consiglio Nazionale del SISM ha ottenuto la possibilità di finanziare, con i fondi del Bando Equal ancora a disposizione, un rimborso ad un massimo di 10 studenti intenzionati a partecipare alla conferenza. Si tratterebbe della possibilità di rimborso sia in termini di viaggio, sia in termini di pernottamento (per coloro i quali, date ovvie ragioni geografiche, non riuscissero a raggiungere Padova con agilità per l’inizio della conferenza): per ulteriori informazioni a tal proposito, rimandiamo i Soci alla relativa email nella mailing list “General”.

E’ possibile visualizzare il programma della conferenza al seguente link: http://www.mediciconlafrica.org/adecentlifeforall/1685-programma

Per partecipare iniviare una breve Motivation Letter agli indirizzi [email protected], [email protected], [email protected], [email protected] e [email protected]

INFO: Samantha Pegoraro [email protected]