Caught From Inside: The Other Side of Life – Conferenza Finale

A5 FLYER FRONT

Il SISM – Segretariato Italiano Studenti in Medicina e ELSA Italia – The European Law Students’ Association, grazie alla collaborazione della Sede Locale SISM di Roma La Sapienza, concludono a Roma lo studio sulle Carceri condotto durante l’intero 2013-14 dal titolo Caught from Inside: the Other Side of Life, il 14 e il 15 Marzo 2014.

Con l’emergenza chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari sempre alle porte ed il congenito degrado in cui versano le nostre galere, la conferenza si propone di analizzare la condizione nazionale delle carceri in termini di sanità pubblica e aspetti giuridici. 

Area Medica
1 CFU ADE per gli studenti delle facoltà di Medicina e Odontoiatria, Medicina e Farmacia e Medicina e Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza. 

Area Giuridica
Per l’occasione ELSA Italia, a riconoscimento dell’importanza della manifestazione, ne ha ottenuto il patrocinio da parte del Consiglio Nazionale Forense, in virtù del quale si riconoscerà agli Avvocati presenti n°1 CREDITO FORMATIVO per ogni ora di partecipazione, sino ad un massimo di 24 crediti.

Le giornate prevedono l’intervento di:
Mauro Palma, uno dei fondatori di Associazione Antigone 
Maurizio Marceca, Prof. Associato di Sanità Pubblica presso La Sapienza e membro della Società Italiana Medicina delle Migrazioni, SIMM
Giulio Starnini, ex presidente della Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria, SIMSPe
Sandro Libianchi, Responsabile U.O. Medica del Cercere di Rebibbia 
Marco Ruotolo, prof. di Diritto Penitenziario e Costituzione dell’Università Roma Tre. 

E’ previsto l’intervento dei ragazzi che hanno partecipato al progetto che esporranno il risultato delle loro ricerche: analisi delle condizioni di vita, migrazione e carcere, malattie infettive, tutela della donna e della maternità, diritto al lavoro, rieducazione e carcere, salute mentale e autolesionismo, e altre.

  • Link al Programma dell’Evento
  • Link alle informazioni su Trasporti e Alloggio
  • Link all’Evento