Protocollo d’intesa con la cooperativa GIOLLI

Carissimi SISMici,

con grandissimo piacere vi annuncio la firma del Protocollo d’Intesa tra SISM e Cooperativa Giolli, di cui trovate il link a fondo pagina.

Questo protocollo è frutto del lavoro cominciato durante lo scorso Anno Associativo che, a seguito di numerose revisioni e correzioni, si è finalmente concretizzato pochi giorni fa.

La Cooperativa Giolli è il centro di ricerca e sperimentazione teatrale sui metodi Boal e Freire, principale esponente italiano ed europeo di tali metodiche.
In non poche occasioni, Giolli si propone sul territorio nazionale ed internazionale per affrontare tematiche di attualità politica, sociale, economica e sanitaria utilizzando come metodo di (in)formazione il Teatro dell’Oppresso, avviando processi collettivi di coscientizzazione ed educazione su tali argomenti.
Lo scopo, in particolare, consiste nel potenziare le conoscenze e le risorse dei gruppi facilitando un processo di apprendimento che diventa “coscienza critica”, basata sul dialogo ed il confronto.

Il SISM utilizza ampiamente metodiche di Educazione Non Formale, la cui volontà nasce dall’esigenza pratica di trovare una metodica efficace nello sviluppare competenze trasversali (le cosiddette soft skills), ma anche dalla volontà di rendere il percorso di formazione dei soci un vero e proprio apprendimento esperienziale.
L’utilizzo del Teatro dell’Oppresso è stato ampiamente incontrato in molteplici contesti e progetti associativi, in virtù delle potenzialità di ricerca e confronto che tale metodologia offre per affrontare argomenti critici di carattere socio-sanitario.

Con la nascita di questa collaborazione, il SISM può finalmente fare affidamento ad un’ulteriore fonte di competenze per l’Educazione Non Formale, la cui necessità è ormai chiara sia a livello nazionale che locale.

Il protocollo, della durata di due anni, prevede un impegno bilaterale delle parti.
La Cooperativa Giolli garantisce completo supporto alle nostre esigenze formative, offrendo notevoli agevolazioni per la partecipazione dei soci a corsi di formazione proposti dalla Cooperativa, oltre che garantirci un supporto competente per i nostri eventi locali e nazionali.
Il SISM, in quanto Associazione di Competenze, sarà il primo punto di riferimento per la Giolli circa tematiche di ordine socio-sanitario.

Abbiamo fatto enormi progressi negli anni grazie al lavoro di tutti voi, nuovi e vecchi, per cui possiamo essere orgogliosi di essere un riferimento, una bussola per Associazioni esterne, la cui collaborazione è un potentissimo strumento di confronto e di crescita, personale e associativa.

Ringraziamo calorosamente Massimiliano Filoni, Presidente della Cooperativa Giolli e, soprattutto, il dott. Roberto Mazzini, Segretario, formatore e nostro riferimento per tale collaborazione.

Paolo Tosoni – Training Support Division Coordinator 2016/17

https://drive.google.com/file/d/0B6HlfnSrATM5VUlLMEpoQWphMF9SdHFLZnJ3cTU2SENfekg4/view?usp=sharing