Le Standing Committee: SCORE

L’area che si occupa delle tematiche e degli scambi di ricerca venne istituita dall’IFMSA e dal SISM nel 1986, con il nome originario SCOEE (Standing Committee On Elective Exchange). Nacque con l’obiettivo di dare un'opportunità per migliorare le skill degli studenti in medicina sulla ricerca. Sulla scia di quella che era la già rodata SCOPE (Standing Committee On Professional Exchange), si sfruttarono gli scambi internazionali come mezzo per raggiungere tale obiettivo. Infatti, promossa inizialmente dalle NMO AIEME (attuale IFMSA Spain) e NEMSIC (attuale IFMSA The Netherlands), ha permesso la creazione di una rete internazionale di progetti di ricerca ai quali studenti provenienti da tutto il mondo possono applicare per svolgere un’esperienza pratica formativa. 

Secondo l’IFMSA, la SCOEE, e quindi la SCORE, è stata ufficialmente fondata nel 1991, ma diversi documenti storici affermano invece che essa sia stata fondata nel 1986, come anche quelli di SISM Italy. La SCOEE cambiò denominazione nel 1998 a Hurghada, in Egitto, poiché il nome originario risultava confusionario secondo alcuni, diventando così l’attuale SCORE (Standing Committee on Research Exchange).

Gli scambi SCORE sono riconosciuti da World Federation of Medical Education (WFME), World Organization of National Colleges, Academies and Academic Associations of General Practitioners/Family Physicians (WONCA), Federation of European Neurosciences Societies (FENS), European Society for Emergency Medicine (EuSEM), World Federation of Societies of Anaesthesiologists (WFSA), International Pediatric Association (IPA), World Psychiatric Association (WPA) e diverse Università italiane.

All’interno della nostra realtà associativa, la SCORE ha visto una continua crescita negli anni: da 22 Sedi Locali SCORE active nel 2010, oggi conta 34 Sedi Locali attive in SCORE, 115 contratti con diverse NMO e più di 80 progetti di ricerca offerti agli studenti stranieri in laboratori d’eccellenza italiani. Sicuramente un grande contributo è stato dato da tutti i membri dell’Associazione e da quelli che, negli anni, hanno ricoperto la carica di NORE, ma SISM Italy può vantare nella sua storia 3 SCORE Director (coordinatore dell’area a livello mondiale):

  • 2001-2002: Paolo Fabio Patruno
  • 2002-2003: Paolo Fabio Patruno
  • 2009-2010: Federica Balzarini
  • 2012-2013: Ivana di Salvo

Inoltre, Ivana Di Salvo e Federica Balzarini hanno ricoperto la carica di Liason Officer to Research and Medical Organizations, esistita in IFMSA dal 2009 al 2015.

“Ho conosciuto il SISM quando ero una studentessa di medicina poco motivata, e il mio primo “scambio” in un reparto di endocrinologia a Budapest, 15 anni fa, ha davvero cambiato la mia vita! Il SISM mi ha permesso di capire che tipo di persona volevo diventare, e rappresentare in IFMSA i sogni di tanti studenti, essere la loro voce…mi ha aperto “il mondo”, letteralmente. Non solo per i viaggi continui o per la possibilità di seguire da vicino il lavoro di organizzazioni sanitarie importanti…la promozione degli “scambi di ricerca” mi ha permesso di conoscere realtà e persone diverse e ampliare le mie conoscenze mediche con quella “umanità” che contraddistingue tutti i sismici.”

Federica Balzarini, SCORE Director 2009-2010

La voglia di creare una rete di studenti in medicina in tutto il mondo e di accrescere il bagaglio culturale della ricerca non ha trovato espressione solo attraverso gli scambi internazionali, ma anche attraverso numerosi progetti, veri e propri strumenti di azione politica. Il Sudan Tropical Exchange Program (STEP) è un progetto internazionale proposto all’IFMSA nel 2009 dall’Associazione MedSIN-Sudan, anche grazie al contributo italiano; questo progetto si pone come obiettivo, tramite uno scambio unilaterale in Sudan, quello di sensibilizzare i futuri medici sulle “Neglected Diseases”, in particolare quelle tropicali. Il Global Action Project (GAP) si pone invece l’obiettivo di incoraggiare i futuri professionisti della salute a conoscere i metodi di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie endemiche di tutto il mondo. 

La SCORE offre anche molti momenti di formazione nazionali e internazionali. All’interno delle nostre Sedi Locali infatti da sempre si sono sviluppati workshop, seminari e gruppi di lavoro per approfondire le varie sfaccettature della ricerca. Nel 2014, grazie anche al prezioso contributo della SCORE, l’Associazione ha deciso di prendere una posizione politica in merito alla ricerca e ai dati, tramite il Policy Statement “Open Access, Open Educational Resources e Open Data”.