Partner

Il SISM, nella realizzazione di attività e progetti, collabora con molte altre associazioni che condividono con noi vision, mission e interesse verso certe tematiche.

Partnership

Nell’ambito formativo, ci interfacciamo con la Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM), condividendo riflessioni progetti ed attività, sia a livello locale che nazionale e prendendo parte al Gruppo Innovazione Pedagogica. Obiettivo di questo Gruppo di lavoro è la formazione didattico-pedagogica dei Presidenti di CdL in Medicina e la definizione del background pedagogico che sottende l’attività didattico-organizzativa della Conferenza Permanente dei Presidenti di CdL in Medicina e Chirurgia. In quest’ottica, il SISM partecipa agli incontri della Conferenza Permanente, apportando la propria competenza in ambito pedagogico e formativo come parte integrante del Gruppo Innovazione Pedagogica SIPeM, e, dietro invito ufficiale, ha anche l’onore di prendere parte a livello istituzionale ai lavori della Conferenza, portando costantemente il punto di vista dello studente e l’esperienza associativa di attività e iniziative volte all’integrazione della formazione del medico dal punto di vista sia metodologico-didattico, sia dei contenuti e delle tematiche care alla nostra associazione. La possibilità di collaborare con l’istituzione universitaria a questo livello ci offre l’opportunità di rendere la comunità studentesca partecipe dell’importante lavoro finalizzato al miglioramento dell’insegnamento accademico. Inoltre la nostra associazione si interfaccia sul piano istituzionale anche con il Consiglio Universitario Nazionale.

All’interno dell’area di Salute Pubblica, collaboriamo con AIDO e ADMO, alla realizzazione di attività come campagne di sensibilizzazione della popolazione alla donazione di organi e del midollo osseo. Ampio spazio è altresì utilizzato per l’integrazione delle discipline accademiche correlate alla chirurgia dei trapianti con tematiche proprie della Salute Pubblica.

La collaborazione con il CRIMEDIM – Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale ha permesso al SISM di fornire un importante possibilità di formazione nella Medicina dei Disastri avvicinando i futuri medici alle competenze necessarie per sviluppare un percorso professionale nel campo della gestione delle maxi-emergenze.

Il CUAMM è sul territorio italiano la principale ONG che si occupa della formazione in Salute Globale. La nostra collaborazione ha come obiettivo principale il coinvolgimento degli studenti di Medicina nello sviluppo di questa materia e nel maturare la consapevolezza dell’importanza di questo insegnamento in ambito accademico. Il SISM si appoggia inoltre a strutture CUAMM dislocate in Etiopia e Tanzania offrendo agli studenti interessati la possibilità di partecipare a progetti di Cooperazione Internazionale in ospedali gestiti da personale sia facente parte dell’ ONG, che locale.