Policy Document

I Policy Document sono delle dichiarazioni tramite cui il SISM esprime la sua posizione in merito ad una determinata tematica ed individua, coerentemente alla posizione espressa, azioni da attuare a livello locale, nazionale, e quando necessario, internazionale.

I Policy Document del SISM vengono proposti e votati in sede di Congresso Nazionale, e per l’approvazione necessitano della maggioranza dei due terzi delle Sedi Locali. Restano in vigore per un periodo di tre anni, al termine del quale devono essere nuovamente ri-adottati in sede di Congresso Nazionale. Anche eventuali modifiche al testo dei Policy Document necessitano della maggioranza dei due terzi per essere approvate.

I Policy Document del SISM sono:

  • “Conflitto d’Interessi nella Pratica medica”

Promuove l’identificazione e l’eliminazione delle fonti di conflitto d’interesse, tramite la formazione e la diffusione di dati e conoscenze circa le modalità di azione, i metodi della medicina basata sulle evidenze (EBM) e le fonti indipendenti di informazione sul farmaco, per sviluppare capacità critica riguardo alle informazioni fornite dalle case farmaceutiche ed ai risultati delle ricerche scientifiche finanziate dalle stesse. Il SISM si impegna a non richiedere né accettare finanziamenti o altri tipi di sponsorizzazioni, o ad accostare il proprio logo a quello di case farmaceutiche e aziende che producono dispositivi medici. Inoltre si impegna nell’organizzazione di eventi formativi rivolti a studenti di Medicina e a fare advocacy a livello nazionale ed internazionale a sostegno di una corretta formazione e informazione sulla tematica.

  • “Rapporti tra SISM, Rappresentanza Studentesca e Gruppi Politici”

Il SISM dichiara di non sostenere né accettare supporto da alcuna lista, associazione o singolo individuo che concorra a posizioni di rappresentanza studentesca o cittadina, siano le suddette liste affiliate ad una fazione politica o composte da candidati indipendenti; e di evitare l’accostamento del suo logo e della sua denominazione ad esse.

  • “Salute delle persone della comunità LGBTQIA+ e lotta alla discriminazione”

Promuove la prevenzione di atteggiamenti irrisori, discriminatori e lesivi nei confronti della comunità LGBTQIA+, la realizzazione di campagne di informazione della popolazione sul tema della salute della popolazione LGBTQIA+ e promozione  del diritto a matrimoni, unioni civili, promuovendo la garanzia di pari diritti all’inizio, durante ed alla fine di tutte le suddette relazioni. Inoltre, si impegna a realizzare campagne di advocacy per sensibilizzare le Autorità, le Istituzioni Pubbliche e la popolazione generale sulla necessità di confronto su tale argomento.

  • “Diritto alla Salute ed Accesso alle Cure”

Il SISM si impegna a sostenere il libero accesso alle cure per tutta la popolazione e difendere il diritto alla Salute in tutte le sue forme e ad attuare strategie di advocacy a livello nazionale e internazionale a sostegno di una corretta formazione e informazione sulla tematica, affinché sia tutelato il diritto alla Salute come sancito dall’art. 32 della Costituzione Italiana. Inoltre il SISM si impegna a promuovere il dialogo con la cittadinanza e con associazioni territoriali di competenza e ad assumere posizioni coerenti al contenuto del presente documento negli ambiti nazionali ed internazionali.

  • “Open Science”

Il SISM si impegna a promuovere e praticare un sistema di condivisione delle informazioni che punti alla disponibilità gratuita e immediata del materiale scientifico, tra cui articoli, dati, software, materiale didattico con diritto di consultazione e riuso/diffusione.  Inoltre il SISM si impegna a creare e rafforzare partnership e farsi portavoce di un ruolo attivo della gioventù per promuovere l’Open Science verso tutti gli studenti e la sua importanza per un’educazione accessibile ed efficace; rifiutare fondi, sponsorizzazioni e collaborazioni con Organizzazioni che si dichiarino apertamente contrarie ai principi di Open Science.

  • “Inquinamento, cambiamento climatico e i loro effetti sulla salute”

Il SISM si impegna a fare formazione e advocacy riguardo alla relazione tra inquinamento, cambiamento climatico e salute, ma anche concretamente a promuovere ed attuare una condotta ecosostenibile durante ogni attività associativa. Questo riducendo l’impatto dei propri eventi sull’ambiente, attraverso opportune strategie come: ridurre gli sprechi di energia e materie prime, predisporre la realizzazione della raccolta differenziata, favorire l’uso di cibi a chilometro zero, utilizzare strutture che non deturpino la natura, fare uso di materiali biodegradabili e promuovere l’uso di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.

  • “Promozione dell’Equità tra i Generi e contrasto della Violenza di Genere”

Il SISM si impegna a promuovere l’uso di un linguaggio sensibile al genere, ad aumentare la consapevolezza propria e della popolazione generale in merito alla gender equity e alla gender based violence, alle loro conseguenze e alle modalità di prevenzione. Inoltre si impegna a promuovere la prevenzione primaria della violenza e delle disparità di genere.

  • “Qualità della Formazione”

Il SISM ribadisce l’importanza di conseguire da parte di tutti gli studenti di area sanitaria, grazie alla formazione universitaria, delle conoscenze, delle competenze, delle abilità e delle attitudini necessarie per il pieno raggiungimento del loro potenziale come futuri professionisti della salute, al fine di realizzare la migliore assistenza sanitaria possibile. Il SISM inoltre si impegna a incentivare la partecipazione dei soci ad eventi e momenti di formazione sulle tematiche di Medical Education e Advocacy, così come a promuovere una progettualità consapevole su eventuali carenze della formazione del medico.

  • “Approccio Globale alla Salute e alla Formazione Universitaria”

il SISM riconosce e si impegna a promuovere la fondamentale importanza del paradigma della salute globale nel ridefinire il futuro della formazione in ambito medico e non. Inoltre il SISM si impegna a incrementare la propria consapevolezza e quella degli studenti universitari sui temi di salute globale, tramite attività di autoformazione, non-formal education ed educazione peer-to-peer; sensibilizzare la popolazione generale tramite attività sul territorio e incentivare la partecipazione dei Soci a eventi e momenti di formazione sulla Salute Globale.

  • “Educazione alla ricerca”

Il SISM ribadisce l’importanza della ricerca scientifica nel curriculum dello studente di medicina al fine di sviluppare una sensibilità e preparazione tale da permettere di usare le evidenze scientifiche nella propria attività da professionista della salute e al fine di permettere l’ingresso di medici preparati nel mondo della ricerca. Pertanto, il SISM si impegna a supportare la formazione su questo tema organizzando attività, progetti, eventi di promozione della ricerca scientifica per studenti di medicina.