Zona Sismica

Un’idea partita da Andrea Labruto, Segretario Nazionale 2006, che descriveva ZS in modo caratteristico nel suo primo editoriale:

 

Cari Sismici, Amici, Lettori

È con grande orgoglio che vi presento il nuovo nato nella nostra associazione: Zona Sismica!

Prima, da etichetta, un po’ di presentazioni; io sono Andrea Labruto sismico da ormai 6 lunghi anni e Segretario dal novembre 2005, e da poco Editor della News Letter del SISM.

Ma cos’è Zona Sismica?

Zona Sismica nasce da un desiderio ancestrale e profondo nella nostra associazione: informare, aggiornare, unire.

Nei sei anni passati nella nostra famiglia, più di una volta ho visto prove, tentativi e progetti (alcuni andati in porto altri dimenticati), su un giornalino, cioè un mezzo di comunicazione che desse maggior luce al SISM, fra i suoi associati, fra i nostri partner e colleghi.

Ora finalmente, grazie ai mezzi telematici possiamo dar vita con più semplicità a quel sogno, quel desiderio di fare.

L’idea di sviluppare questa News Letter è nata da un insieme di fattori; primo fra tutti un vecchio ed ingiallito Medicando che mi guardava dal muro della mia sede Messinese, mentre fra sigarette e caffé crescevo davanti al PC, vivendo il SISM. Dovete sapere che medicando è stato il nonno di Zona Sismica, un bollettino cartaceo, con fattezze di tabloid che narrava le vicende dei sismici del 1995, che adesso (spero per loro) saranno, sicuramente, affermati professionisti, con un qualcosa in più perché sismici un tempo. Dalle pagine pergamenacee con articoli su scambi, salute pubblica e congressi, mi sono reso conto che forse il 1995 è passato, ma la voglia di fare no e ho, ancora meglio, compreso come questa splendida associazione ciclicamente rinasca, si rinnovi, non dimentichi il passato, e come piace dire ad una mia cara amica: “si autorigenera”.

Un’altra importante spinta per il parto di ZS è stata data dalla conoscenza dell’IFMSA e dei suoi tanti SISM sparsi per il mondo, che hanno adottato in questa era ipertecnologica l’uso della News Letter, e grazie alle splendide persone che le dirigono ho capito ed imparato anche io come fare, o almeno ci provo.

Zona Sismica, sta nascendo e spero grazie al vostro apporto, possa crescere sana e forte; la strada è lunga, ma il tempo ai sismici non manca mai; quindi spero che tutti voi studenti di medicina, con la passione per lo scrivere, o molto più semplicemente con la passione di imparare e insegnare, e la voglia di fare, possiate far crescere con me, con il publishing group e con il SISM questa News Letter.

Senza l’apporto di tutti è davvero difficile poter andare oltre i tentativi, e non solo per ZS ma per tutta la nostra associazione.

Concludendo vorrei ringraziare di cuore il mio amico Silvio, per l’eterna fiducia regalatami ogni giorno; tutti i miei amici nonché colleghi di CN, per il supporto fondamentale in questa idea; Chris il nostro Art Director, per l’instancabile lavoro dietro questo splendido layout e per le notti insonni a lavorare fra una risata e l’altra; Claudia per la voglia di scrivere, per le idee, per i successi e le delusioni; Federico per la sua costanza, per la voglia di crescere, e per aver attentato alla salute del mio laptop con indescrivibili e-mail.

Un grazie speciale ed anticipato per coloro che apprezzeranno questo tentativo, e per coloro che faranno si che non rimanga solo un tentativo.

Buona lettura a tutti
Andrea

Zona Sismica è a cura del Publishing group, la sua formazione 2006/07 essendo composta dai sismici Federico Giorico (Sassari) e Claudia Amadasi (Padova) nei ruoli di reporter, dall’editor Andrea Labruto (Messina) e dall’art director Christos Christoforos (Brescia).

Il Publishing Group sta cercando nuovi reporter e collaboratori; scrivere per Zona Sismica è un’ottima chance per tener informati i sismici su quello che accade nella nostra associazione e nelle nostre sedi locali. Se sei interessato, contattaci all’indirizzo [email protected]. Ti stiamo aspettando.

Leave a Reply