Minima Medicamenta

Lo studente in medicina si mette in gioco nella stesura di un case report, un articolo che descrive un caso clinico, a partire dalle sue esperienze quotidiane nelle corsie ospedaliere, cimentandosi nella scrittura e arricchendo il proprio bagaglio culturale tramite la ricerca di informazioni e approfondimenti che un lavoro scientifico richiede.
Minima Medicamenta offre al lettore un manuale semplice, chiaro, in grado di soddisfare le curiosità inerenti la pratica clinica quotidiana.

 

 

Minima Medicamenta è un semestrale, in lingua italiana, con 4mila copie di tiratura, distribuite nelle Sedi Locali SISM sparse in tutta Italia. Per consultare una copia si può contattare uno dei responsabili SISM presenti nella propria università di appartenenza oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected] e sarà compito del NOME inviarla tramite spedizione postale.
La rivista viene distribuita gratuitamente. Partner fondamentale del SISM nella realizzazione del progetto è la Società Italiana di Pedagogia Medica, (SIPeM), in collaborazione con il Publishing Group dell’associazione che si occupa della revisione e correzione dei casi clinici

 

Quali sono le caratteristiche del perfetto giornalista scientifico:

  • Voglia di mettersi in gioco e di cimentarsi in una nuova esperienza
  • Frequenza nei reparti, perché è solo girando nelle corsie che si possono trovare “Argomenti stimolanti”
  • Spirito di condivisione con i nostri futuri colleghi, perché le nostre curiosità molto spesso sono le stesse sia a Milano che a Palermo.

Sono aperte le adesioni per il quarto numero di Minima Medicamenta.

Come scrivere un caso clinico:

  • Visitate la “Downloads e Materiali” del NOME e scaricate la “Proposal del progetto minima medicamenta”. Qui troverete tutte le informazioni necessarie ed una scaletta da utilizzare come valido aiuto nella stesura.
  • Rivolgersi ai membri SISM presenti in Facoltà che sapranno consigliarti sull’iter da seguire nella consegna del tuo caso clinico.

Per qualsiasi info relativa al progetto è attivo l’indirizzo di posta elettronica: [email protected].

 

Alessio D’Angelo
NOME 2009/2010

 

Leave a Reply