Goccia su Goccia

Goccia su Goccia

Goccia su Goccia è una iniziativa del SISM nata nel 2003 per la sensibilizzazione sulla donazione di sangue.

Si svolge nelle Sedi Locali, con la collaborazione dei Centri Trasfusionali e delle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio, in due edizioni annuali, in autunno (ottobre o novembre) e in primavera (maggio).

L’idea di proporre una o più giornate di sensibilizzazione all’interno delle Facoltà di Medicina nasce dalla consapevolezza dell’importanza del gesto e dalla constatazione della scarsa informazione dello studente di Medicina su pratiche e modalità del prelievo di sangue, sui criteri di selezione del donatore, sul percorso di una sacca di sangue (dalla donazione alla trasfusione) e sui dati statistici delle trasfusioni.

Questi aspetti del tema della donazione di sangue vengono affrontati con incontri o cicli di conferenze, stands informativi e giornate di donazione di gruppo, attività caratterizzate dall’impegno, dalla motivazione e dalla creatività degli studenti del SISM di tutta Italia.

In questi momenti si pone l’attenzione su:

–       Donazione: cosa è, perché, dove, quando e come si fa

–       Controllo del sangue ed emocomponenti

–       Sicurezza e Rischio Trasfusionale

–       Sistema Trasfusionale (regionale, nazionale) 

Obiettivo primario è riportare l’attenzione sul tema cercando di far diventare la donazione di sangue o di emocomponenti (plasma o piastrine) un gesto abitudinario e consapevole nella vita dello studente e del cittadino.

Le sfide per il futuro di questa iniziativa sono l’organizzazione di Corsi Elettivi per gli studenti e, con l’obiettivo di allargare il target alla popolazione, l’organizzazione di campagne mediatiche soprattutto attraverso manifesti e video e lezioni interattive nelle scuole.

A questo link puoi trovare le presentazioni degli scorsi NPO

Guarda i volantini ed i manifesti delle passate edizioni

Leave a Reply