STEP – Sudan Tropical Exchange Project

“Make your first step with STEP: experience true African culture while researching tropical neglected diseases in Sudan!”

image00

Lo STEP – Sudan Tropical Exchange Project, è un progetto organizzato da MedSIN Sudan, candidato come Transnational Project tra SISM, IFMSA NL e Medsin Sudan.

Ha come tema le malattie tropicali, ed è costituito da:
1) Programma Scientifico
2) Missione Medica
3) Social Program

Il Programma Scientifico è svolto da medici e studenti e consiste in lezioni, esercitazioni, casi clinici dal vivo, interventi e attività di laboratorio che permetteranno agli studenti di approfondire le caratteristiche patologiche e scientifiche delle malattie tropicali endemiche in Sudan e in altre parti dell’Africa, tra cui malaria, TBC, la leishmaniosi, la schistosomiasi, febbre tifoide, echinococosi, febbre reumatica e micetoma.
La durata del Programma Scientifico è di 3 settimane e si svolgerà a Karthoum, capitale del Sudan e sede dei più rinomati centri di ricerca sulle NTD. L’area principale di lavoro sarà la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Khartoum, la più grande e antica facoltà di medicina del paese. Per fornire un programma completo ed esauriente MedSIN Sudan collabora con “l’Istituto di malattie endemiche dell’ospedale universitario Soba”, ospedale universitario di Khartoum e Omdurman.

Da quest’anno saranno inoltre organizzati dei Workshop sulla lingua araba, sulla salute globale, sulla salute della madre e del bambino e sulla gestione dei casi di emergenza, tutti volti alla preparazione per la missione medica nei villaggi rurali.

{youtube}C2JsuREEh5k{/youtube}

Durante la settimana finale si svolgerà la Missione Medica: gli studenti si recheranno in una zona rurale, nei pressi di Karthoum, e trascorreranno 5 giorni in un ospedale, dove è presente una clinica di salute maschile e femminile, un laboratorio e una piccola farmacia creata tra gli edifici. Gli studenti internazionali e gli studenti sudanesi lavoreranno insieme per fornire alla gente del villaggio che vive in queste aree visite mediche indagini di laboratorio e farmaci, cercando anche di educare la gente sul loro utilizzo e sulla prevenzione. Questa missione è un’esperienza davvero unica e darà agli studenti partecipanti un’idea delle possibilità e sui limiti che comporta il lavoro in una zona tropicale, con risorse e strutture carenti. 

Agli studenti verrà offerto anche il Social Program che darà l’opportunità di conoscere la cultura sudanese e visitare luoghi di interesse intorno a Khartoum, come l’antica città di Meroe, Musei, il punto in cui confluiscono Nilo Bianco e Nilo Azzurro, e altri.

INFO:

Quando: 31 ottobre – 29 novembre 2013

Post-STEP Tour: 30 novembre – 6 dicembre 2013

Fee STEP (vitto, alloggio e trasporti in loco compresi, volo escluso): 500 euro

Fee Post-STEP Tour (tutto compreso): 50 euro

Posti disponibili: 6

Come iscriversi.

Inviare a  [email protected] un’e-mail con oggetto “Iscrizione STEP – Nome Cognome” contenente:

1. Generalità (Nome, Cognome, Sede Locale, recapito telefonico e inidirizzo e-mail)

2. Autocertificazione ufficiale degli esami superati e media aritmetica. Gli esami obbligatori da aver superato sono: Anatomia, Biochimica, Fisiologia, Microbiologia, Immunologia, Genetica, Patologia generale

3. Certificazione della conoscenza della lingua inglese (riconosciuta dal British Council)

4. Lettera di motivazione (scritta in inglese per chi NON dovesse consegnare la certificazione sopra citata)

E’ necessario essere regolarmente iscritti al SISM, quindi essere a non più di sei mesi dalla laurea.

Chiusura iscrizioni italiane: 23 GIUGNO

Per informazioni chiedere ai LEO e LORE della propria Sede Locale o rivolgersi a [email protected]

I criteri di selezione sono:

-Conoscenza della lingua inglese (scritta e orale), da valutare attraverso una Certificazione ufficiale. Il punteggio sarà così suddiviso:

  • A1: 2 punti
  • A2: 4 punti
  • B1: 6 punti
  • B2: 8 punti
  • C1: 10 punti
  • C2: 12 punti

-Media aritmetica dei voti. Il punteggio verrà convertito in modo tale da risultare all’interno di una scala da 1 a 5.

-Aver sostenuto le seguenti materie:

  • Anatomia
  • Biochimica
  • Microbiologia
  • Immunologia
  • Genetica
  • Fisiologia
  • Patologia generale

-Motivation Letter (in inglese). La valutazione sarà effettuata dai Coordinatori e il punteggio sarà incluso in una scala da 1 a 5 (1 è la votazione minima per essere inclusi nella graduatoria);

– Possono partecipare solo studenti in Medicina e Chirurgia o laureati 6 mesi prima della partecipazione al Progetto STEP;

– E’ necessario avere un’assicurazione di viaggio e sanitaria.

Leave a Reply