TIPE – Training Italiano in Peer Education

Cari sismici di tutta Italia,

Annunciamo che anche quest’anno i terrà il TIPE – Training Italiano in Peer Education!

Per questa quinta edizione sarà la Sede Locale di Pavia a darci la sua calorosa disponibilità!

Il training si terrà dal 6 al 9 ottobre nella campagna pavese, a Mede. Sarà organizzato, come la scorsa edizione, in 2 livelli baseuno per l’area scora in cui verranno affrontate le principali tecniche di peer education in ambito di malattie sessualmente trasmesse e uno per l’area scorp-scoph-scome in cui, invece, verranno trattate principalmente tematiche di salute pubblica.

I trainers del gruppo scora saranno Federica Magnè (NORA) e Diego Iemmi (IFMSA Official) mentre i trainers del gruppo scorp-scoph-scome saranno Nicola Pecora (NPO) eGiulia Bartalucci (NOME).

Novità assoluta di quest’anno sarà la presenza di un gruppo di peer education internazionale. Il nostro TIPE, infatti, avrà l’onore di ospitare l’advanced euro-pet, ovvero il primo training avanzato in peer education dell’area scora. Questo corso sarà aperto a 20 studenti IFMSA di tutta Europa che hanno già esperienza in questo campo, in modo da approfondire e ampliare le conoscenze in peer education.

E’ un grande orgoglio per noi ospitare un evento internazionale di questo tipo, unico nel suo genere in quanto alla prima edizione di realizzazione. Sarà un’opportunità unica per tutti i partecipanti di incontrarsi, conoscersi, scambiarsi idee e confrontarsi con ragazzi di altre nazionalità quindi un’occasione assolutamente da non perdere.

La quota di partecipazione è di 30 euro, la quale comprende:

– Alloggio in casa scout nella campagna pavese per l’intera durata del corso.

– Pasti (colazione, coffee break, pranzi e cene)

– Social program

E’ stato, inoltre, deciso di condividere i momenti di aggregazione (pasti e social program) tutti insieme in modo da poter socializzare meglio, anche con il gruppo internazionale. Verranno anche organizzate delle joint sessions in modo da poter scambiare le vostre conoscenze e la vostra esperienza con gli altri gruppi.

Il corso comincerà giovedì 6 ottobre alle ore 14 e terminerà domenica 9 ottobre alle ore 13.

La mattina del 6 sarà considerata come “arrival day” mentre il pomeriggio del 9 come “departure day”. Vi consiglio pertanto di considerare bene queste tempistiche nella scelta dei vostri trasporti per raggiungere Mede.

Qui trovate il link per compilare l’application form: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHRMSjczVEE4Z1FUM3RtZThwMnZ5QXc6MQ

L’iscrizione chiuderà il 15 settembre. Per ora c’è a disposizione 1 posto per Sede Locale. Successivamente riapriremo le iscrizioni per eventuali riassegnazioni.

Nell’application form troverete alcune domande le quali saranno utili a noi trainers per stilare una lista dei partecipanti, in particolar modo nel caso delle riassegnazioni, qualora ci fossero più applicanti rispetto al numero di posti messi a disposizione dalla SL di Pavia. Vi invito pertanto a compilare attentamente il format.

Per ogni dubbio, domanda o chiarimento potete contattare la NORA a questo indirizzo nora [at] sism.org.

Vi aspettiamo numerosissimi!

Let’s rock this TIPE 5!!

Leave a Reply