Training Support Division

La Training Support Division (TSD) , coordinata dal Training Support Division Coordinator (TSDC), è una delle Support Divisions del SISM.

È stata proposta nel 2010 dall’entusiasmo di alcuni soci che hanno provato l’esperienza Training in ambito IFMSA negli anni precedenti.
La TSD si propone di fornire e ideare Training per tutti i soci del SISM e di creare momenti di formazione per nuovi Trainer all’interno dell’associazione.
La TSD inoltre collabora con il Consiglio Nazionale e con le Sedi Locali per soddisfare le loro esigenze in ambito di Training.

Definiamo Training come un momento formativo di breve durata temporale, su un qualsiasi tema, organizzato per i soci del SISM da soci o ex soci SISM che abbia finalità di trasmettere, fornire o migliorare capacità e competenze del singolo socio.
Per la sua realizzazione è possibile collaborare con partner IFMSA o con partner ufficiali del SISM.

Andando più nello specifico i Training all’interno del SISM sono incentrati sull’allenamento e consolidamento dei soci in ambito delle cosiddette “social skills”. Si intende per “social skills” tutte quelle competenze che facilitano l’interazione e la comunicazione con gli altri e che tendono all’ottimizzazione della socializzazione.

Social Skills:

“la competenza sociale è collegata al benessere personale e sociale che richiede la consapevolezza di ciò che gli individui devono fare per conseguire una salute fisica e mentale ottimali (…) quali risorse per se stessi, per la propria famiglia e per l’ambiente sociale immediato di appartenenza (…). La base comune di questa competenza comprende la capacità di comunicare in modo costruttivo in ambienti diversi, di mostrare tolleranza, di esprimere e comprendere diversi punti di vista, di negoziare con la capacità di creare fiducia e di essere in consonanza con gli altri (…) apprezzare la diversità e rispettare gli altri ed essere pronte a superare i pregiudizi e a cercare compromessi”
(Parlamento Europeo 18122006)

Per lo sviluppo dei Training ci affidiamo all’esperienza della Educazione Non Formale e alle strategie di Formazione Esperienziale.
Per capire di cosa stiamo parlando qua sotto trovate brevi spiegazioni:

Formazione Esperienziale:

“La Formazione Esperienziale è una filosofia ed un metodo che riguarda sia i formatori che gli allievi, i quali di fronte ad esperienze dirette di vario genere, estrapolano elementi utili per aumentare le proprie conoscenze ed abilità e focalizzare nuovi valori. I principi della Formazione Esperienziale si basano su tre considerazioni fondanti:

  • L’apprendimento avviene quando le esperienze sono seguite dalla riflessione, dall’analisi critica e dalla sintesi. Compito del formatore è porsi problemi, fissare limiti, supportare gli allievi, garantirne la sicurezza fisica ed emotiva
  • Attraverso il processo di apprendimento esperienziale, l’allievo si pone domande, sperimenta soluzioni, risolve problemi, assume un ruolo responsabile e sviluppa la sua creatività;
  • Gli allievi sono impegnati intellettualmente, emozionalmente, socialmente.
 Questo coinvolgimento produce la sensazione che il compito di imparare è davvero autentico; • I risultati dell’apprendimento sono personali e sono la base per future esperienze di questo tipo nelle quali comunque vengono sviluppate e coltivate le relazioni; • I formatori si sforzano nel rendersi consapevoli dei loro pregiudizi e preconcetti e come questi influenzano l’allievo; • Il processo di apprendimento comprende la possibilità di imparare dalle conseguenze spontanee, dagli errori e dai successi delle varie esperienze vissute.”
    (Associazione Italiana Formatori)
Educazione Non Formale:

“s’intende ogni attività educativa organizzata al di fuori del sistema formale (scuola, università,…) e realizzata, ad esempio, nel luogo di lavoro o nell’ambito di organizzazioni o gruppi della società civile, nelle associazioni ecc. È rivolta a categorie di utenti ben individuabili ma non necessariamente omogenei e si pone determinati obiettivi nel campo dell’apprendimento. Non prevede l’acquisizione di titoli di studio o qualifiche riconosciute. Adotta una metodologia basata sull’apprendimento attivo e cooperative e sull’esperienza e il volontariato. Il tipo di insegnamento fornito è un apprendimento autonomo, focalizzato sui bisogni dei corsisti e si pone come obiettivo lo sviluppo di capacità che il discente manterrà e migliorerà durante la sua vita. Con l’esperienza e la maturazione delle skills ogni corsista può divenire un educatore.”
(libero riadattamento da http://www.youthpass.eu )

I Trainer del SISM sono in grado di proporre e attuare Training su temi quali:

  • Leadership
  • Team Building
  • Group Dynamics and Motivation
  • Presentation Skills, Public Speaking
  • Communication Skills
  • Handover
  • Intercultural Learning
  • Advocacy, Lobbying, Negotiation
  • Time Management
  • Project Planning, Project Management
  • Conflict Management
  • Financial Management, Fundraising
  • Monitoring, Evaluation
  • New Technologies, Social Media
  • Public Relations, Marketing

Oltre a questi esempi sopraelencati possono essere formulati altri Training che contengono argomenti di temi diversi, costruiti per occasioni e necessità particolari. Senza dimenticare che un qualsiasi argomento può essere oggetto di Training.

Se siete interessati a seguire dei Training contattate il Training Support Division Coordinator e soprattutto seguite le news che saranno inviate periodicamente nelle mailing list del SISM.
La TSD è inoltre disponibile a collaborare con le SSLL per organizzare Training direttamente in Sede Locale.

Oltre a seguire Training (di solito vengono durante eventi nazionali come il SISMeeting ma non solo) potete diventare voi stessi Trainer e produrre voi stessi dei Training e perché no, inventarne di nuovi. Se siete interessati a diventare trainer, partecipate al TNT (Training New Trainer) che il SISM organizza ogni anno!

Leave a Reply