Comunicato in merito alla partecipazione al Tavolo Tecnico sulla Formazione Medica

Vista la partecipazione al Tavolo Tecnico sulla Formazione Medica organizzato dal Partito Democratico per il giorno 23 Febbraio 2020,

IL SEGRETARIATO ITALIANO STUDENTI IN MEDICINA – APS

in conformità con quanto sancito dal Policy Statement “Rapporti tra SISM, Rappresentanza studentesca e Gruppi Politici”, dirama un comunicato per chiarificare la propria posizione, discostandosi da qualunque tipo di strumentalizzazione.

IL SEGRETARIATO ITALIANO STUDENTI IN MEDICINA – APS

in accordo con il proprio Policy Statement “Qualità della Formazione” aderisce al Tavolo Tecnico sulla Formazione Medica, promosso e organizzato dal Partito Democratico, che si svolgerà a Firenze in data 23 febbraio 2020.

Durante l’evento i delegati del SISM porteranno avanti le istanze racchiuse nel Policy Statement di cui sopra e nel “Manifesto sulla Formazione Universitaria del Dottore in Medicina e Chirurgia”, proseguendo nel percorso di promozione delle proprie posizioni intrapreso lo scorso 11 gennaio con la partecipazione al Primo Laboratorio di Idee sulla Formazione Medica.

Il SISM riconosce nella partecipazione a questo evento un’importante occasione per promuovere le proprie posizioni in merito a tematiche di Medical Education; tuttavia, nel pieno rispetto del proprio Policy Statement “Rapporti tra SISM, Rappresentanza Studentesca e Gruppi Politici”, il SISM si discosta da qualunque tipo di strumentalizzazione derivante dalla propria partecipazione ad un evento organizzato da un partito politico nazionale.

Il SISM ribadisce ulteriormente la sua apartiticità e la sua terzietà, intervenendo al Tavolo Tecnico in qualità di relatore imparziale e presentando le proprie proposte senza associarsi né nella forma né nel contenuto alle idee portate avanti dal Partito Organizzatore.
La partecipazione del SISM non deve in alcun modo essere interpretata come affiliazione alle idee politiche proprie degli organizzatori, bensì come un’importante occasione per promuovere le nostre posizioni in merito alla Formazione Medica.

In virtù della propria apartiticità e del proprio ruolo tecnico, il SISM ribadisce la propria disponibilità ad intraprendere un confronto inerente alle tematiche di cui sopra con qualsivoglia formazione politica.

Invitiamo tutti gli interessati a conoscere le nostre istanze tramite i documenti disponibili ai link in calce e contattando i referenti nazionali ai seguenti indirizzi: [email protected], [email protected], [email protected].

Il Consiglio Nazionale del
Segretariato Italiano Studenti in Medicina